• Sara Nicole

Viaggiare

Viaggiare è perdere se stessi. Non cercare, non trovare, perdere.

Andare lontano è portare solo te, senza tutto quello che sei di riflesso.

Il riflesso della tua famiglia, il riflesso del tuo paese, il riflesso delle tue abitudini che non scegli ma in cui nasci. Viaggiare toglie i muri, i vestiti e poi la pelle, e più tempo passa più le cose rimangono indietro e si staccano da te e se ne attaccano di nuove. E forse, forse, in quella frazione di tempo in cui passi da un riflesso all’altro, sei nudo e vedi te stesso. Cosa realmente sei, tu? (Ovunque e con chiunque e con te stesso?) Molte meno cose di quelle che di solito chiami sommariamente col tuo nome. Anche molte di più.



A volte mi sento come se fossi la bambina senza nome che si innamora delle stelle del Piccolo Principe. A volte sono sola e impaurita, e metto un vestito che non mi appartiene per passare in mezzo alle persone, perchè se apro la bocca mi sembra di vomitare un arcobaleno di vernice a presa rapida, che farà scappare tutti via.

Chiedo scusa perchè non so usare i punti e virgola. Io amo le persone e le persone mi spaventano anche. Mi spaventa quando mi mostrano i loro conti coperti di glitter, che anche luccicando sempre numeri e somme sono. La magia è persa se non ci crede nessuno. Ma si vede. Ed è più bella di quella che sappiamo inventare noi con babbo natale e l’elfo sulla mensola. E’ sicuramente più bella dei sogni vani, come le macchine e gli orologi firmati, che non profumeranno mai di niente. Guardiamo spesso dove non c’è niente. Sopratutto perchè da lontano il niente degli altri luccica. Ma puzza. Avvicinatevi alla gente, andatele dentro casa quando vi fa entrare, guardate la differenza tra il benessere e la felicità; una lampadina fa luce quando vuoi tu, ma non ti scalda come il sole.

Ho una rosa dentro e ho paura di togliere il vetro. Nessuno toglie il vetro, ma io sento profumo di rose.



Immagine - Nick Gentry, portrait artist.

71 visualizzazioni

©2020 by Sara Nicole. Proudly created with Wix.com

  • Facebook